martedì 17 giugno 2008

seduta del consiglio del 17 giugno 2008

L'ordine del giorno indicava un orario di lavori, dalle 11.30 alle 18.30. Al documento consegnato a casa erano allegati le interrogazioni che ho messo in elenco nel precedente post. Visto l'orario e e visti i documenti, questo presupponeva che venissero discusse oggi. Invece ho scoperto ...

Si tiene un orario largo, per poter avere il tempo anche per eventuali difficoltà incontrate durante i lavori: per esempio, la votazione per il vicepresidente poteva andare negativamente per più volte perché la maggioranza non aveva trovato un unico nome su cui concentrare la propria scelta.
N.B. Così non è andata: è stato eletto alla prima votazione, con i soli voti della maggioranza, il consigliere Cassiano, l'opposizione si è astenuta.
Le interrogazioni sono allegate per dar modo a tutti i consiglieri di prenderne visione. La presidente della giunta ha tempo 30 giorni, dal giorno del protocollo di consegna, per dare risposta. Non si discutono in aula.
Invece possono essere presentati degli ordini del giorno, se si vuole discutere di un qualche argomento, quel giorno se approvato dalla maggioranza dei consiglieri presenti, o al primo consiglio utile. Oggi ne è stato presentato uno dall'opposizione per solidarietà a un consigliere del III municipio che ha ricevuto a casa una busta con un proiettile. Sembra che debba essere associato al suo ruolo di presidente della commissione del commercio, che sta agendo contro l'abusivismo. Così diversi consiglieri dell'opposizione hanno avuto modo di intervenire pubblicamente anche per sottolineare la necessità di un intervento a riprendere la legalità. Sono intervenuti anche diversi della maggioranza, uno, Inches, ha ribadito l'importanza della decisione del sindaco Alemanno di fare in modo che i vigili urbani siano armati e sottolineando come il PD non possa parlare di questo tema visto che lo ha sempre sottovalutato. Nessuno dell'opposizione ha ritenuto di dover rispondere. Si è votato e si è accettato di inserire il tema all'odg. Il presidente del consiglio Turzi voleva far votare subito il contenuto del documento, ma l'opposizione ha convinto la maggioranza a seguire l'ordine dei lavori, e quindi fare prima l'elezione e poi approvare o meno il documento ... Si è così votato al termine della votazione del vicepresidente e il documento è stato approvato all'unanimità. Così si son chiusi i lavori. E stiamo ancora aspettando le commissioni ...