sabato 28 giugno 2008

seduta del 1 luglio 2008

E' stata convocata una nuova seduta per il giorno 1 luglio alle ore 10 con all'odg la proposta n. 43 del cons. Sappino (SA) di prevedere la registrazione audio e video delle assemblee consiliari, la messa in onda e la possibilità di download di tali registrazioni attraverso il canale offerto dal dominio on-line del municipio medesimo.

Questo argomento è di molto interesse, specie per me che ho accettato di entrare a far parte nella VI Commissione che si occupa specificamente di regolamento e di partecipazione. Ho finito per accettare anche per costruire un clima positivo tra i partiti dell'opposizione, visto la notevole differenza in fatto di composizione tra i tre gruppi (8 rappresentanti del PD, 1 di SA ed 1 della LCR). I temi della VI Commissione non rappresentavano la mia sensibilità, almeno il mio interesse primario. Cercherò comunque di dare il mio apporto anche facendo leva sulla mia esperienza in grandi associazioni basate sulla partecipazione democratica. La riflessione in questi contesti è stata continua, ogni scelta ha subìto continue nuove considerazioni. Ho avuto modo di partecipare anch'io a questi momenti di riflessione e confronto. Forse avrò anch'io qualcosa da dire. Vedrò. La commissione si occuperà anche di turismo e vigili urbani. Ho lavorato anni fa per un progetto di formazione per i vigili urbani, forse anche questo sarà utile. Sul turismo, non so.
Imparerò qualcosa di nuovo.

conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari

Così come si è insediato l'ufficio di presidenza (Di Tursi, Cassiano, Pacces), il presidente Di Tursi ha convocato, non appena il PDL ha annunciato in aula la nomina a presidente del proprio gruppo consiliare la consigliera Daniela Chiappetti, la Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari ai sensi del Regolamento del 2° municipio art. 23 per venerdì 27 giugno alle ore 9.30. Quindi son stato convocato anch'io, a rappresentare la Lista civica per Rutelli. Con Gerace per il PD e Sappino per SA. Ai sensi poi dell'art. 24 ha partecipato anche l'Ufficio del Consiglio Municipale, che agisce in base alle direttive dell'Ufficio di Presidenza delConsiglio.
Il Presidente ha introdotto la seduta provvedendo a leggere e a condividere gli articoli suddetti. Questo organo infatti, dovrebbe avere l'obiettivo di facilitare i lavori del consiglio del municipio, verificando quanto non va bene e suggerendo e indicando modalità utili per salvaguardare i principi della partecipazione democratica di ogni eletto e nel contempo l'efficacia del lavoro svolto. I due gruppi con più membri naturalmente hanno più esigenze ma anche maggiori responsabilità e pertanto è con loro che il Presidente in particolare si è rivolto per far sì che l'ufficio di presidenza riesca sempre a svolgere in pienezza il proprio incarico sopra le parti.
Siamo stati riconvocati per lunedì 30 giugno per l'organizzazione e la programmazione dei lavori.
Il lavoro è impegnativo, ma per ora mi sto divertendo a imparare da chi ne sa più di me!

Seduta del 26 giugno - 3

Io ho detto:

La sosta tariffata, come in molti paesi europei, credo che sia innanzitutto uno strumento per favorire la rotazione dei mezzi privati, proprio per l'alto numero di automobili in Italia, a Roma, nel municipio, ricordato in particolare dal consigliere Carta nel suo intervento. Il nostro municipio è un grande parcheggio, da sempre, e in modo particolare in questo periodo in cui la tariffa è stata reintrodotta nel primo municipio, nel territorio perciò, limitrofo al nostro. Basta vedere cosa succede nei dintorni di Porta Pia. La sosta tariffata penso che abbia lo scopo di venire incontro sia alle esigenze dei residenti, che a quelle degli ospiti. Quindi il ripristino immediato sarebbe una prima soluzione.

Nel richiamare però, la legalità con il pieno rispetto del codice della strada (come detto da diversi colleghi consiglieri della maggioranza), sottolineerei anche la necessità di una verifica puntuale della segnaletica orizzontale e verticale in tutto il municipio, compresa la loro visibilità (rami di alberi, cartelli pubblicitari, altro ...).
Per quanto riguarda la ridefinizione della mappatura delle aree tariffate bisognerebbe prendere in considerazione la situazione dgli aventi diritto di parcheggio (penso ai disabili) sia per la ricca presenza di parcheggi specificamente destinati, sia per quelli genericamente per disabili. Penso anche alla presenza di luoghi di possibile bersaglio (vedi ambasciate, polizia, servizi speciali, ...). In questi luoghi è stato davvero complesso convivere con le aree tariffate ... Nel richiamare allora a una rivisitazione generale, penso che la sosta a tariffa risponda alle esigenze generali. Ascoltare la cittadinanza è importante, le esigenze delle varie organizzazioni e gli interessi di tutti, importante però è che il Municipio, la sua amministrazione, il consiglio, suggerisca delle soluzioni accorte a chi deve prendere le decisioni e nel contempo verifichi e si attivi per richiamare il codice della strada, affinchè poi il cittadino sappia come comportarsi e gli organi preposti possano poi applicare la legge. Attiviamo quindi da subito l'attuale mappa delle soste tariffate e nel contempo lavoriamo e decidiamo tutti per il bene della collettività, venendo incontro il più possibile alle esigenze di tutti.

Seduta del 26 giugno - 2

Il consiglio di municipio è stato richiesto dal PD attraverso un odg per richiedere di ripristinare la sosta tariffata nel territorio del 2° municipio. Il dibattito è stato intenso. Se da una parte il PD rilevava che i consigli con questo tipo di argomenti sarebbero dovuti essere riuniti in orari e con tempi di preavviso tali da poter riuscire a far partecipare più cittadini possibile (la convocazione è stata fatta il 24, l'orario fissato erano le 10 del mattino), il PDL sottolineava nei suoi interventi la contrarietà per l'applicazione nel tempo della tarrifazione delle soste, sia per ragioni di principio (qualcuno ha parlato di "pizzo" per il comune, comunque di tasse aggiuntive ..), sia per le modalità con cui si è proceduto, a macchia di leopardo (il consigliere Carta) e senza il rispetto pieno del codice della strada (rilevato in particolare dal consigliere vigile urbano Inches). Nel contempo sono stati consegnati alla presidenza un odg della maggioranza e uno dell'opposizione, che in sostanza riprendevano questi punti di vista: il PDL, la necessità di ascoltare i cittadini e le associazioni di categoria (la Presidente De Angelis, intervenuta un attimo ai lavori, ha annunciato un'assemblea pubblica per mercoledì 2 luglio alle ore 17 su tale argomento), il PD di ripristinare la sosta e poi di rivedere progressivamente quanto rilevato di non adeguato alle esigenze.
Il PDL, anche alla luce del dibattito, ha chiesto di modificare il proprio testo aggiungendo in particolare alcuni spunti comuni all'opposizione (molti dei miei suggerimenti, che illustro nel prox post). Dopo un vivace scambio tra presidente e capogruppo del PD di tipo procedurale, si è proceduto al voto e ogni parte si è votata il proprio odg respingendo l'altro, senza errori o ripensamenti di nessun componente.
Per chi fosse interessato, entri nel sito del Municipio 2 per ritrovare il testo approvato.

Seduta del 26 giugno 1

Una volta concessami la parola dal Presidente Di Tursi, ho chiesto all'aula di dedicare un minuto di raccoglimento in onore di Giovanna Dalla Torre, così come mi ero ripromesso di fare, visto che non potevo partecipare ai suoi funerali, perchè erano in contemporanea con i lavori del consiglio.
Per l'emozione avevo dimenticato di pronunciare il suo nome, rimarcato giustamente dal vicepresidente vicario del consiglio di municipio. Al termine si è avvicinata una persona del pubblico che mi ha ringraziato delle parole dette e mi ha consegnato un depliant di un'associazione che si occupa specificamente di sostenere i familiari in lutto.
Un abbraccio alla famiglia Dalla Torre: non so se esiste un dolore più forte di due genitori che vedono morire la propria figlia, nel pieno dei suoi anni giovanili ...