martedì 21 giugno 2011

«Ormai è una nave senza più nessuno al comando».

II municipio - Maggioranza ancora assente, le opposizioni: «Ormai è una nave senza più nessuno al comando».

«Certo sarà difficile per Sara De Angelis continuare a governare così», dichiarano a margine del consiglio odierno i capigruppo del Partito Democratico, di Sinistra Ecologia Libertà, dell'Udc, dell'Api e dell'Idv. «E sarà difficile per i cittadini e per il territorio continuare ad essere governato così». ”Abbandono“ è la parola chiave usata da tutti i consiglieri di opposizione durante i loro interventi in aula. «Un consiglio abbandonato dalla stessa maggioranza» hanno messo nero su bianco, in una nota congiunta, le opposizioni dopo che, per l'ennesima volta, l'aula ha approvato un documento con i banchi della maggioranza deserti o con la maggioranza che votava in ordine sparso. «Questa volta era per riaprire al pubblico un parco al Villaggio Olimpico, oggi chiuso - spiegano i consiglieri - ma l'altra volta era per la risoluzione contro l'abusivismo commerciale e edilizio in viale Parioli. Ma anche sul bilancio, sui temi e le tariffe della nettezza urbana o sulle pari opportunità. La maggioranza è sempre divisa. La maggioranza non c'è».
Non hanno ormai dubbi i consiglieri di opposizione: «Nel secondo municipio non c'è più una maggioranza in grado di governare, e dopo mesi di paralisi, dopo che il Pdl ha perso due consiglieri, passati al gruppo de La Destra, e si è diviso su ogni singolo voto, bisogna parlare ai cittadini con fare onesto e trasparente».
«Il municipio andrà alla deriva - scrivono ironici - come una nave senza più nessuno al comando, dove i pochi ufficiali rimasti, assessori sfiduciati e litigiosi, tirano la barra dove più gli conviene». E poi una nota di speranza. «Almeno sappiamo di non essere soli - concludono i consiglieri - e che, questo triste destino, il nostro municipio, lo condivide con altri territori e con lo stesso Campidoglio». Affonderemo tutti insieme. E, una volta affondati, «toccherà a noi ricominciare a navigare».

Giuseppe Gerace
Partito Democratico

Luca Sappino
Sinistra Ecologia Libertà

Giampaolo Celani
Alleanza per l'Italia

Alexandre Tessier
Unione di centro

Alessandro Ricci
Italia dei valori