venerdì 24 maggio 2013

Alfio Marchini chiude la campagna elettorale a Parco Schuster. Non un luogo a caso...

Venerdì 24 maggio, alle ore 18, chiuderemo la nostra campagna elettorale a Parco Schuster (Basilica di San Paolo). A farci compagnia gli sketch di Maurizio Battista e la musica di Antonello Venditti. Perchè c’è un cuore che batte nel cuore di Roma e siamo noi!
Il Parco è intitolato al cardinale Schuster, monaco benedettino nell'abbazia di San Paolo fuori le mura e nel 1918 abate ordinario dell'abbazia.

Quando nel 1938 vennero emanate le leggi che discriminavano gli ebrei italiani (Leggi razziali fasciste), il cardinale Schuster dal pulpito del Duomo di Milano, per l'inizio dell'Avvento ambrosiano, pronunciò un'omelia che condannava tali provvedimenti: «È nata all'estero e serpeggia un pò dovunque una specie di eresia, che non solamente attenta alla fondamenta soprannaturali della cattolica Chiesa, ma materializza nel sangue umano i concetti spirituali di individuo, di Nazione e di Patria, rinnega all'umanità ogni altro valore spirituale, e costituisce così un pericolo internazionale non minore di quello dello stesso bolscevismo. È il cosiddetto razzismo»

Il 25 aprile 1945 scrisse Schuster: :

«Se avessero ascoltato il mio consiglio sarebbe stato possibile raccontare diversamente la storia della liberazione dell’Alta Italia», perché «sul tavolo della futura pace noi avremmo potuto francamente giocare questa carta: il popolo lombardo con l’aiuto di Dio, non ha atteso gli Alleati, ma si è liberato da sé. Non dunque si allinea tra i conquistati e vinti, ma tra i vincitori».