sabato 28 giugno 2008

Seduta del 26 giugno - 3

Io ho detto:

La sosta tariffata, come in molti paesi europei, credo che sia innanzitutto uno strumento per favorire la rotazione dei mezzi privati, proprio per l'alto numero di automobili in Italia, a Roma, nel municipio, ricordato in particolare dal consigliere Carta nel suo intervento. Il nostro municipio è un grande parcheggio, da sempre, e in modo particolare in questo periodo in cui la tariffa è stata reintrodotta nel primo municipio, nel territorio perciò, limitrofo al nostro. Basta vedere cosa succede nei dintorni di Porta Pia. La sosta tariffata penso che abbia lo scopo di venire incontro sia alle esigenze dei residenti, che a quelle degli ospiti. Quindi il ripristino immediato sarebbe una prima soluzione.

Nel richiamare però, la legalità con il pieno rispetto del codice della strada (come detto da diversi colleghi consiglieri della maggioranza), sottolineerei anche la necessità di una verifica puntuale della segnaletica orizzontale e verticale in tutto il municipio, compresa la loro visibilità (rami di alberi, cartelli pubblicitari, altro ...).
Per quanto riguarda la ridefinizione della mappatura delle aree tariffate bisognerebbe prendere in considerazione la situazione dgli aventi diritto di parcheggio (penso ai disabili) sia per la ricca presenza di parcheggi specificamente destinati, sia per quelli genericamente per disabili. Penso anche alla presenza di luoghi di possibile bersaglio (vedi ambasciate, polizia, servizi speciali, ...). In questi luoghi è stato davvero complesso convivere con le aree tariffate ... Nel richiamare allora a una rivisitazione generale, penso che la sosta a tariffa risponda alle esigenze generali. Ascoltare la cittadinanza è importante, le esigenze delle varie organizzazioni e gli interessi di tutti, importante però è che il Municipio, la sua amministrazione, il consiglio, suggerisca delle soluzioni accorte a chi deve prendere le decisioni e nel contempo verifichi e si attivi per richiamare il codice della strada, affinchè poi il cittadino sappia come comportarsi e gli organi preposti possano poi applicare la legge. Attiviamo quindi da subito l'attuale mappa delle soste tariffate e nel contempo lavoriamo e decidiamo tutti per il bene della collettività, venendo incontro il più possibile alle esigenze di tutti.

Nessun commento: